Canestra Bio

Azienda Certificata Biologica

Canastra Bio, azienda del Marchio Agritalia srl è stata certificata come azienda Biologica dal noto organismo di controllo e certificazione Bioagricert.

All'interno del sito di Bioagricert, nella sezione delle aziende certificate, potete trovare il nostro certificato aggiornato.

Il Marchio Euro-foglia

Il marchio "Euro-foglia" o "Euro-leaf" identifica gli alimenti che sono stati certificati come biologici secondo gli standard stabiliti dall'Unione Europea. Ha sostituito il vecchio logo con la spiga di grano il 24 marzo 2010.

È usato obbligatoriamente da tutti gli Stati dell'Unione e viene rilasciato da enti di certificazione esterni sulla base del regolamento Reg. CE 834/2007. 

certificazione Biologica Foglia

Gli ingredienti

Gli ingredienti dei prodotti certificati con questo simbolo possono provenire dagli Stati dall'Unione Europea oppure da paesi al di fuori di essa ma dove sono stati coltivati e processati seguendo standard equivalenti a quelli europei.

Le diciture

Subito al di sotto del logo viene indicato il luogo di provenienza delle materie prime del prodotto con una di queste diciture:

  • AGRICOLTURA UE: gli ingredienti provengono da uno dei paesi dell'Unione Europea.
  • AGRICOLTURA NON UE: gli ingredienti provengono da paesi esterni all'Unione, ma coltivati e trattati secondo standard equivalenti.
  • AGRICOLTURA UE / NON UE: gli ingredienti provengono in parte dall'Unione Europea, in parte da paesi esterni.

In caso poi gli ingredienti siano stati coltivati in un unico paese dell'Unione (almeno il 98% quando si parla di ingredienti di origine agricola), si può inserire in questa dicitura il nome del paese (ad esempio AGRICOLTURA ITALIA).

Requisiti ed etichettatura

È vietato l'uso di ingredienti OGM e soltanto alcuni fertilizzanti e antiparassitari sono consentiti. L'obiettivo è quello di ridurre l'intervento dell'uomo sull'ecosistema e di esaltare la naturale fertilità del suolo.

Anche nella preparazione dei cibi processati sono autorizzati solo alcuni additivi.

Per quanto riguarda l'etichettatura del prodotto, sono previste le seguenti disposizioni:

  • deve essere presente la lista completa degli ingredienti e i dati relativi al valore nutrizionale;
  • deve recare il nome del produttore, trasformatore o distributore che ha gestito il prodotto il precedenza;
  • dovrebbe riportare il nome o il numero di codice dell'autorità di certificazione nazionale che ha esaminato il prodotto.
  • dovrebbe riportare il nome o il numero di codice dell'autorità di controllo UE che ha verificato l'operatore.